Categories: News

KillNet , Hacker Russi attaccano siti istituzionali italiani – [in diretta]

Il collettivo Killnet è l’equivalente di Anonymous ma di matrice Russa. Molti esperti smentiscono un collegamento diretto con il Cremlino. Gli attacchi sono di tipo DDOS in grado di bloccare in modo temporaneo l’accesso al sito colpito.

 

UPDATE 3 GIUGNO : Attaccati e attualmente offline i principali Terminal Portuali :

⚡️SECH TERMINAL

⚡️TRIESTE MARINE TERMINAL

⚡️TDT TERMINA

⚡️YILPRORT TARANTO

⚡️VTP TERMINAL

 

UPDATE 09:00: I siti di molti Porti Italiani sono attualmente offline.

 

UPDATE 2 GIUGNO: Killnet attaccca ii siti istituzionali del quirinale, Ministero difesa , Ministero Marina , Aeronautica e Difesa.it

https://www.quirinale.it/
https://check-host.net/check-report/a1f9827ke2b
https://www.difesa.it/
https://check-host.net/check-report/a1f932dk51d
http://www.aeronautica.difesa.it/
https://check-host.net/check-report/a1f9b0dk854
http://www.marina.difesa.it/
https://check-host.net/check-report/a1fa079ka55

Update 19:20: Attaccate molte banche online. Alcune in questo momento offline.

 

UPDATE 17:00 Nuovo Comunicato KillNet

La propaganda dei media italiani funziona male, come gli obici italiani in Ucraina. La preda più facile è l’Italia. E’ più facile per noi manipolare il tuo umore che con la Romania. Citazione dei media italiani: “Killnet attacca alle 5 del mattino, killnet ha 3.000 hacker, killnet questo, killnet quello” 😄 Quanti soldi hai speso per la protezione mentre aspettavi il 30 maggio alle 5 del mattino? Senato stupido🤦‍♂️ Poveri italiani, come si fa a vivere sotto tale pressione di bugie? Il mondo intero sa già che il tuo presidente della repubblica ha il suo padrone, proprio come Vovchik Zelensky. Bene, niente panico, non abbiamo scelto l’Italia come campo di battaglia invano. Abbiamo il nostro scenario, il governo italiano ha il suo, vincerà chi sa pensare in modo logico. Continuiamo

UPDATE 16:50 : Dots.it piattaforma banking online risulta offline. [check online]

UPDATE 10:09: Il sito dell’ENAC (Ente aviazione Civile) è colpito da un attacco DDOS.

UPDATE 31 MAGGIO: Killnet ha effettuato attacchi multipli durante la notte su molti obiettivi italiani tra cui  Senato, Bankitalia, Consip, Csirt Italia, Banca D’Italia, Consip, EurTel, ITnet, Unidata, Areoporti di Torino e di Napoli e molti altri.

 

UPDATE 19:00: Killnet ha lanciato un nuovo attacco . Pubblicati circa 40 obiettivi.

UPDATE 14:30: Difesa.it ed Esteri.it sono tornati online.

UPDATE 11:42 : Il sito Ministero degli Affari Esteri.it appare in difficoltà. In questo momento da dei check esterni risulta offline.

UPDATE 11:39: Poste italiane in tilt: “Nessun attacco hacker, è aggiornamento del sistema”

UPDATE 11:24 : Il sito del Ministero della Difesa appare in difficoltà. In questo momento da dei check esterni risulta offline. https://check-host.net/check-report/a1dff3ck735

 

UPDATE 30 MAGGIO: Poste Italiane. In un’altra giornata di allarme per i sistemi informatici italiani si bloccano gli sportelli delle Poste. Segnalazioni arrivano da tutta italia. Monitoring su downdetector . Allo stato attuale non ci sono rivendicazioni da parte del Gruppo Killnet.

“Abbiamo avuto delle difficoltà sul sistema informatico – fanno sapere a Il Tempo da Poste Italiane – che stiamo risolvendo. Le operazioni a sportello pertanto sono ora in difficoltà”. Il sistema non funziona, ci sono problemi soprattutto in relazione all’utilizzo del proprio SPID.

UPDATE 29 MAGGIO: “30 maggio ore 05.00. Luogo d’incontro – Italia”. È il testo del messaggio pubblicato sul profilo Telegram del gruppo di hacker filo-russi ‘Killnet’ con il quale si preannuncia un possibile attacco informatico in Italia. “Anonimi che siete contro di noi, vi aspettiamo”, dice ancora il post in segno di sfida.

‘Agenzia per la cybersicurezza nazionale attraverso lo Csirt, il Computer security incident response team, conferma l’allarme di un attacco hacker immimente: “Continuano a rilevarsi segnali e minacce di possibili attacchi imminenti ai danni, in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilita’ o soggetti privati la cui immagine si identifica con il paese Italia”.

 

UPDATE 23 Maggio: Dopo una campagna massiccia contro l’Italia, il collettivo di hacker filorussi ha cominciato ad attaccare la Polonia. Al momento il sito del governo polacco risulta irraggiungibile.

Il 21 maggio l’account Twitter legato alla rete Anonymous @YourAnonOne ha dichiarato guerra a Killnet: «Anonymous ha aperto ufficialmente una cyber-war contro il gruppo hacker filorusso Killnet». Il messaggio è stato ripreso nelle chat degli hacker vicini alle posizioni di Mosca che hanno minacciato ritorsioni.

 

UPDATE 21 MAGGIO: KilNet pubblica una nuova lista di obiettivi dedicata ai maggiori organi di stampa Italiani. Sono inclusi , Repubblica, Ansa, Asca, Corriere, La Stampa, Panorama, TgCom24, Rainews24, AffariItaiani , Adnkronos, Ilsole24ore, GazzettaUffficiale. Non si conoscono ne i tempi e modalità di attacco.

 

UPDATE: Anonymous Italia prepara l’“offensiva finale” contro Killnet. Comincerà alle 04:00, avrà una potenza di decine di TB e coinvolgerà almeno 100 Anon. E’ la risposta agli attacchi DDoS contro l’Italia. I target sono top Secret, ma si prevedono danni pesanti alla Russia

 

UPDATE: Gabrielli: «Prepariamoci a un’escalation». Il Copasir: «È la guerra ibrida di Mosca» . Il commento del Franco Gabrielli, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio

«Se creiamo un clima di disfattismo con un attacco Ddos (un tipo di attacco molto comune che genera un disservizio agli utenti ma non intacca l’infrastruttura tecnologica del sito, ndr), comincio a preoccuparmi quando gli attacchi saranno più significativi. E non è escluso che avverrà», ha detto in un’intervista a Rai Radio1. No al panico, ma sì ad alzare il livello di allerta: «Dobbiamo aspettarci un’escalation. Ma dobbiamo prepararci. La differenza non la fa solo l’attaccante ma anche la capacità dell’attaccato. Abbiamo perso tempo, i livelli e gli standard non sono così performanti, così come non siamo all’anno zero».  

 

UPDATE: Killnet in nuovo comunicato sferra l’ennesimo attacco DDOS verso alcuni aeroporti italiani:

Il Comunicato:

Governo d’Italia. Rispettiamo la tua repubblica, ma non rispettiamo le tue azioni attuali. La tua polizia sta sfacciatamente mentendo attraverso i media nella nostra direzione. I tuoi media mentono alla tua popolazione. Volevi mettere alla prova la nostra forza? La tua polizia riuscirà a fermarlo? Penso che sia ora che qualcuno si scusi per la disinformazione su KillNet e ce ne andremo.

🔻https://www.milanomalpensa-airport.com
https://check-host.net/check-report/9e216a6k649
🔻https://riminiairport.com
https://check-host.net/check-report/9e22393k61b
🔻https://www.milanolinate-airport.com
https://check-host.net/check-report/9e23184k74
🔻https://www.airport.genova.it/
https://check-host.net/check-report/9e24431k777
🔻https://www.milanbergamoairport.it/it/
https://check-host.net/check-report/9e24e78kee6
🔻https://www.geasar.it/
https://check-host.net/check-report/9e259f6k9c2

UPDATE:  : Adolfo Urso, presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, nei giorni scorsi aveva fatto notare che un attacco hacker su vasta scala “deve essere configurato come atto terroristico“. E contestualmente aveva sottolineato la necessità di attribuire direttamente al presidente del Consiglio il potere di disporre “ogni misura proporzionata per il suo contrasto“. L’ha definita una “guerra permanente” con cui l’Italia dovrà fare i conti “ancora per tanto tempo“.

Molto probabilmente gli attacchi hanno fallito e il gruppo ha deciso di concentrare le proprie forze su determinati domini. Di seguito la lista , la News rimarrà in aggiornamento:

⚡️ www.autorita.energia.it
⚡️ www.eni.it
⚡️ www.accademiaxl.it
⚡️ www.beniculturali.it
⚡️ www.minambiente.it
⚡️ www.federtrasporto.it
⚡️ www.agenziadogane.it
⚡️ www.esteri.it
⚡️ www.istruzione.it/
⚡️ https://www.senato.it/
⚡️ https://www.poliziadistato.it/
⚡️ www.interno.gov.it
⚡️ www.difesa.it
⚡️ www.loc.gov
⚡️ www.corteconti.it/
⚡️ www.csm.it/
⚡️ https://www.windtre.it/
⚡️ https://www.tim.it/

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Malware per il mobile banking in crescita

Secondo Kaspersky negli ultimi 12  mesi si è registrato un aumento significativo di malware per…

22 ore ago

L’aspiratutto del Web!

Preleva i video da YouTube, Soundcloud, Vimeo, Dailymotion… e ne estrae l’audio. Ecco come fare

3 giorni ago

Blink presenta una videocamera compatta per uso interno ed esterno

La nuova Blink Mini 2 è dotata di notifiche intelligenti abilitate alla visione computerizzata, tra…

5 giorni ago

CrowdStrike presenta una nuova ed evoluta soluzione di threat hunting per Microsoft Azure

Durante la RSA Conference 2024, evento di rilievo nel settore della sicurezza informatica, CrowdStrike ha…

7 giorni ago

Remote control e WinRAR sotto attacco

L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno…

7 giorni ago

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!