Connect with us




Foto inoltrata su g...
 
Notifiche
Cancella tutti

Foto inoltrata su gruppo whatsapp

5 Post
3 Utenti
0 Likes
3,935 Visualizzazioni
WhiteRose
(@whiterose)
Active Member
Registrato: 5 anni fa
Post: 4
Topic starter  

Buongiorno a tutti. L'amministratore di un gruppo whatsapp di cui faccio parte ha inoltrato una foto scattata ed inviatogli da un'altra persona. Mi chiedevo se c'è un modo per scoprire chi ha mandato questa foto all'amministratore del gruppo. Grazie. 


   
Citazione
Redazione
(@hnew)
Membro Admin
Registrato: 5 anni fa
Post: 32
 

Ciao . Se l'amministratore del gruppo possiede i diritti per vedere i log di ogni conversazione molto probabilmente si. In caso contrario si potrebbero visionare i dati exif della foto in caso di eventuali manipolazioni.


   
RispondiCitazione
WhiteRose
(@whiterose)
Active Member
Registrato: 5 anni fa
Post: 4
Topic starter  

@hnew

Ciao, grazie per avermi risposto. L'amministratore ha ricevuto direttamente la foto e non voglio chiedere da chi. Mi spiego, spero di non infrangere qualche regola di questo forum, non essendo esperta. Lavoro in una piccola casa di riposo privata in cui noi operatrici ci occupiamo sia degli anziani sia della pulizia dell'ambiente (pulire le finestre, lavare i pavimenti ecc.) Una mattina è successo che qualcuno ha mandato una foto di una pianerottolo vicino a una porta secondaria un po' sporca di cenere all'amministratore del gruppo whatsapp. Vicino a quella porta ci sono spesso persone (pazienti più autonomi e parenti) che vanno lì a fumare con la porta aperta e la cenere ovviamente entra all'interno. Qualcuno che lavorava quella mattina ha scattato una foto e l'ha mandata all'amministratore del gruppo, la direttrice sanitaria. Lei l'ha inoltrata sul gruppo, però senza fare nomi. Ora io vorrei soltanto sapere se c'è un modo di scoprire chi ha mandato la foto alla direttrice, per sapere chi tenta di infangare i propri colleghi. Chiedere direttamente è ovviamente escluso. 


   
RispondiCitazione
WhiteRose
(@whiterose)
Active Member
Registrato: 5 anni fa
Post: 4
Topic starter  

Ho provato a visionare i dati exif con photo exif editor, ma tutti i dati risultano sconosciuti.

 


   
RispondiCitazione
l4zybyt35
(@l4zybyt35)
Active Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 8
 

Quasi sempre le piattaforme social (e credo proprio anche Whatsapp) elaborano le immagini che vengono condivise, sia per comprimerle al massimo sia per togliere via i metadati exif, per tutelare la privacy degli utenti nei confronti degli altri utenti. Ovviamente non per tutelare la privacy degli utenti nei confronti delle piattaforme stesse, visto che quei metadati li useranno poi in tutti i modi possibili.

Approfitto per dire che non sarebbe male eliminare i metadati ogni volta che si manda una foto via gmail (o altri), via WA e via social. Su PC è piuttosto facile con tante app (perfino Windows integra la funzionalità), mentre su smartphone si può cominciare col disattivare l'opzione di registrazione negli exif delle coordinate GPS, così come usare App apposta quali Metdata Remover (iOS) e Remove Exif Data (Android) per fare lo strip completo degli exif.


   
RispondiCitazione
Condividi: