Connect with us




Ma la scena italian...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ma la scena italiana esiste ancora?

7 Post
4 Utenti
0 Likes
2,422 Visualizzazioni
wozniak
(@wozniak)
Active Member
Registrato: 5 anni fa
Post: 9
Topic starter  

Ciao a tutti. E' da un po'di anni che sono fuori dal giro per i motivi piu' disparati. Ogni tanto, in giro per la rete, vedo tanti di quelli che una volta erano con me su questo forum e su altri che oramai sono pezzi grossi dell'ambiente IT. E puntualmente mi chiedo: ma se noi abbiamo smesso, se quelli dopo di noi hanno smesso...c'e' ancora una scena hacker in Italia? Ultimamente, facendo dei colloqui a dei ragazzi ventenni, mi trovo davanti persone che si dicono appassionate di informatica, ma nessuno che mi parli di hacking, nessuno che mostri la curiosita' che porta ad andare oltre, tutti sono appassionati ma alla fine dimostrano che la loro passione deriva dal fatto che "nell'informatica si trova lavoro piu' facilmente".

Cosa ne pensate? I social hanno ridimensionato la scena hacker? Quella fatta di BBS prima, forum e canali irc poi? che fine ha fatto la curiosita' che ci spingeva a sviscerare tutto quello che ci trovavamo davanti? E' veamente finita, infranta contro gli scogli dell' informazione facile, ai muri posti da quelli che ritenevano l'hacking il male di internet? 


   
Citazione
Samu_link
(@samu_link)
New Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1
 

Sinceramente io mi sono affezionato all'hacking e mi piacerebbe fare l'hacker etico.


   
RispondiCitazione
wozniak
(@wozniak)
Active Member
Registrato: 5 anni fa
Post: 9
Topic starter  

@samu_link La tua risposta centra poco con l'argomento. O meglio, non indica in che modo possa esistere una scena hacking. Dovresti motivare il cosa ti ha spinto verso questa direzione, con chi hai iniziato, se fai parte di una crew etc etc.


   
RispondiCitazione
r4v3
 r4v3
(@r4v3)
Active Member
Registrato: 6 anni fa
Post: 4
 

Ciao @wozniak,

 

secondo me no, non esiste piú: oggi come oggi internet, quello visibile, é diventato un marketplace gigantesco governato dai grandi big del settore. L´informazione facile e l´incapacitá di approfondire gli argomenti la fanno da padrona: la maggior parte delle persone non fanno altro che leggere titoli e credere di conoscere gli argomenti. Purtroppo come dicevi tu anche io di curiositá ne vedo ben poca: in un modo dove l´apparire é tutto purtroppo l´uniformitá di pensiero e di azione la fanno da padrona.

Secondo me il problema fondamentale, come indicato anche da te, é che non c´é stato ricambio generazionale. Non credo comunque che sia del tutto perso in quanto spero sempre che sia rimasta una fiammella accesa che consentirá di ripartire. Considero giá il fatto che esista ancora HJ una prova di ció. 


   
RispondiCitazione
wozniak
(@wozniak)
Active Member
Registrato: 5 anni fa
Post: 9
Topic starter  

Ciao @r4v3 

diciamo che HJ non mi sembra molto seguito come forum, visto anche il livello dei post ("Cerco Hacker professionista" e' il mio peferito), ma si, e' qualcosa, cosi' come e' gia' qualcosa che sia tornata online la rivista. Manca pero' la curiosita'. Perche'e'da quella che si parte, e' quella cosa che ci fa dire "Come funziona questa cosa? Fammi guardare dentro"; e non parlo solo a livello informatico, ma in generale.

Cosa e' cambiato? Forse, come dicevi tu, la facilita' di reperile le informazioni, o lo stesso stile di vita, che ci da accesso a tanti svaghi che qualche anno fa non erano cosi' comuni. E si e' perso qualcosa...

 

Poi ci sono quelli che fanno i "corsi di Ethical Hacking" e vanno in giro per la rete a fare i guru...e non so se ridere o piangere...


   
RispondiCitazione
r4v3
 r4v3
(@r4v3)
Active Member
Registrato: 6 anni fa
Post: 4
 

Si hai ragione su HJ ma sinceramente non saprei oggi come oggi dove andare a parare.

Guarda sfondi una porta aperta con quello che hai scritto e secondo me hai centrato a pieno il concetto: manca la curiositá. Oggi come oggi si pensa che per diventare bravi in qualcosa ed eccellere basta fare il corso e via...

Tra gli anni 80-90 c´era l´Amiga e la sua Scena Demo (diciamo anche che ha tirato fino al 2000) che ha fatto uscire fuori di testa tutti noi (immagino che tu abbia piú o meno la mia etá); magari mi sono perso qualcosa io ma oggi come oggi cosa c´é di pari livello?


   
RispondiCitazione
teebo
(@teebo)
New Member
Registrato: 6 anni fa
Post: 4
 

No


   
RispondiCitazione
Condividi: