Connect with us




OpenVPN sotto route...
 
Notifications
Clear all

OpenVPN sotto router a cascata  

  RSS

dededion
(@dededion)
New Member
Registrato: 2 settimane fa
Post: 1
24/03/2020 11:04 am  

Ciao,
Ho visto un argomento su pfsense in questo forum. Quando ho cliccato, ho scoperto che non corrispondeva alla mia domanda. Mi permetta di iniziare una nuova domanda....

Qualcuno può aiutarmi con questo problema?
Credo che sia giunto il momento di provare OpenVPN sul mio firewall pfsense.
Il problema è che il pc su cui è installato è collegato a un router che a sua volta è collegato al modem/router Vodafone. Sul secondo router ho impostato la porta WAN di pfsense con IP statico e in DMZ. QUindi ci sono 3 subnet differenti modem Vodafone->router personale (DD-WRT)->PC con pfsense.
Mi chiedevo se in questo condizioni posso installare OpenVPN e quali problematiche mi troverei ad affrontare per farlo funzionare correttamente su pfsense.
Grazie


Quota
l4zybyt35
(@l4zybyt35)
Active Member
Registrato: 3 settimane fa
Post: 8
26/03/2020 1:51 pm  

Teoricamente dovrebbe funzionare tutto. Noi abbiamo una configurazione simile ma con due sole subnet (192.168.1.0/24 modem/router e 172.31.xx.xx da pfsense in giù... non abbiamo un router separato). Dovrai creare la CA e i relativi certificati (uno per ogni client!) e assicurarti di configurare bene quei pochi parametri necessari. Fondamentale avere un IP statico pubblico, merce sempre più rara.

Usare un PC per pfSense forse è un po' un overkill, a regime potresti valutare l'acquisto di uno dei tanti box adatti, riducendo consumi e ingombro.

 


RispondiQuota
Share:

IN EDICOLA