Categories: ArticoliNews

La distro leggera basata su Slackware

Salix è una distro per desktop basata su Slackware, disponibile sia per computer con architettura a 32 bit, sia per quelli con architettura a 64 bit. L’ambiente desktop è il leggerissimo Xfce che ne permette il funzionamento anche sulle macchine più obsolete. Non lasciatevi spaventare dalla procedura di installazione! L’aspetto è minimalista e sembra di essere tornati indietro nel tempo di almeno quindici anni. Inoltre, non è intuitiva come quella di molte altre distribuzioni Linux. Per fortuna, però, c’è una comoda documentazione in italiano, particolarmente ben fatta, che troverete collegandovi a questo indirizzo.
Grazie a essa dovreste superare agevolmente questo scoglio, anche se non siete particolarmente esperti del mondo Linux. Comunque, una volta installato, Salix non presenta più alcun particolare problema. La sua interfaccia risulta piuttosto facile da usare e l’ambiente desktop Xfce la rende particolarmente agile e reattiva. Sempre parlando di installazione, avrete la possibilità di scegliere tra tre tipi: Full, Basic e Core. La prima è ovviamente l’installazione completa, mentre la seconda è quella minima. La terza è più particolare perché non comprende l’ambiente grafico ed è pensata per essere usata come versione server.

 

La procedura di installazione di Salix ha un aspetto estremamente spartano (soprattutto se paragonata a quella di altre distribuzioni Linux) che potrebbe spaventare i meno esperti.

 

Muoversi dentro Salix

Il desktop di questo sistema operativo mostra cinque icone: Cestino, File system, la cartella Home, Salix Online (che è il collegamento alla sua pagina principale tramite Firefox) e Salix IRC support.
In basso c’è la classica barra che racchiude tutto ciò che vi serve, dal menu principale, al Terminale, al selettore degli spazi di lavoro, fino al pulsante di spegnimento, che ritrovate in alto a destra proprio nel menu principale. Quest’ultimo è organizzato in modo semplice: a sinistra ci sono le cartelle e le aree tematiche e a destra c’è il loro contenuto, quindi è impossibile perdersi. La dotazione delle applicazioni è molto ricca e può riservare qualche sorpresa. Per esempio, nella sezione Ufficio vedrete che la suite di LibreOffice è completa anche di Base, che normalmente in altri sistemi operativi va installato a parte. Tra gli altri software disponibili troverete GIMP, Pidgin, Parole come riproduttore di file multimediali e uno strumento per installarne i codec. Salix è già compatibile con le applicazioni in formato Flathub e nella sezione Sistema c’è il collegamento diretto alla pagina ufficiale del loro archivio online. Gli sviluppatori avranno già a disposizione Geany e Meld.

Pur essendo molto leggero, Salix è comunque ricco di strumenti per ogni necessità.

hj_backdoor

Share
Published by
hj_backdoor

Recent Posts

Tracciamo l’attività al PC

Con ActivityWatch possiamo tenere sotto controllo il tempo passato con le varie attività al nostro…

12 ore ago

Kaspersky protegge la posta elettronica

Rilasciata la nuova versione di Kaspersky Security for Mail Server che offre funzionalità avanzate per…

3 giorni ago

Giornata mondiale della password

Check Point raccomanda l'uso di password forti per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche

5 giorni ago

La tecnologia nelle tessere della metro

Le carte trasporto servono a ridurre lo spreco di carta, velocizzare il transito dei passeggeri…

6 giorni ago

Kaspersky presenta Thin Client 2.0

Kaspersky ha sviluppato una propria infrastruttura thin client basata su KasperskyOS per garantire una connessione…

1 settimana ago

C’è una backdoor in Linux!

 Un semplice ritardo di 600 ms ha portato alla scoperta di una delle più pericolose…

1 settimana ago

Abbonati ad Hackerjournal per un anno a 33,90 € con digitale in omaggio anziché 46,90 €!

CLICCA QUI PER ABBONARTI!