News
Libssh scoperta una grave vulnerabilità

Una vulnerabilità grave è stata scoperta nella libreria di implementazione Secure Shell (SSH) nota come Libssh che potrebbe consentire a chiunque di ignorare completamente l’autenticazione e ottenere un controllo amministrativo illimitato su un server vulnerabile senza richiedere una password.
La vulnerabilità della sicurezza, tracciata come CVE-2018-10933 , è un problema di bypass di autenticazione che è stato introdotto in Libssh versione 0.6 rilasciata all’inizio del 2014, lasciando migliaia di server aziendali aperti agli hacker negli ultimi quattro anni. La vulnerabilità risiede a causa di un errore di codifica in Libssh ed è “ridicolmente semplice” da sfruttare.
Secondo un avviso di sicurezza pubblicato martedì, tutto ciò che un utente malintenzionato deve fare è inviare un messaggio “SSH2_MSG_USERAUTH_SUCCESS” a un server con una connessione SSH abilitata quando si aspetta un messaggio “SSH2_MSG_USERAUTH_REQUEST”.
A causa di un difetto logico in libssh, la libreria non riesce a convalidare se il pacchetto di “accesso riuscito” in entrata è stato inviato dal server o dal client e non riesce a controllare se il processo di autenticazione è stato completato o meno.
Pertanto, se un utente malintenzionato remoto (client) invia questa risposta “SSH2_MSG_USERAUTH_SUCCESS” a libssh, ritiene che l’autenticazione abbia avuto esito positivo e concederà al malintenzionato l’accesso al server, senza la necessità di immettere una password.
Se Libssh è installato sul tuo sito web e principalmente se stai utilizzando il componente server, ti consigliamo vivamente di installare le versioni aggiornate di Libssh il prima possibile.
- News1 mese ago
Hacker Journal 249
- News3 anni ago
Abbonati ad Hacker Journal!
- Articoli3 anni ago
Superare i firewall
- Articoli3 anni ago
Parrot Security OS: Linux all’italiana
- News4 anni ago
Accademia Hacker Journal
- News11 mesi ago
Le migliori Hacker Girl di tutto il mondo
- Articoli2 anni ago
Come Scoprire password Wi-Fi con il nuovo attacco su WPA / WPA2
- Archivio HJ3 anni ago
Il 1 Numero di Hacker Journal