Articoli
Superare i firewall

Nemmeno la micidiale “barriera di fuoco” può nulla contro un pentester esperto.
Se stai seguendo la nostra serie sul penetration testing, sei ormai in grado di acquisire un numero impressionante di informazioni sulla rete oggetto del penetration test, senza mai vederla nemmeno da lontano. Le capacità acquisite ti consentono di individuare gli host appartenenti alla rete (mediante l’interrogazione del DNS e del protocollo Whois), ma anche di appurare che tali host ricadano nella proprietà di chi ci ha lecitamente ingaggiato.
Grazie al tool traceroute e al sapiente utilizzo del campo “Time to Live” dell’header IP, sei inoltre riuscito a ottenere una rappresentazione “grafica” della “palestra” per pentester creata dagli esperti di HJ, affinando ulteriormente i dati a tua disposizione mediante l’acquisizione di informazioni di dettaglio come:
- l’identità del router perimetrale;
- gli indirizzi associati alle sue interfacce;
- gli eventuali livelli in cui è suddivisa la rete, nonché il livello a cui appartiene ciascun host.
Si tratta di un risultato di riguardo, conseguito tuttavia in un ambiente tutt’altro che usuale, in quanto privo di qualsiasi filtro in grado di proteggere la rete target dai nostri strumenti. Se infatti le indagini avvengono (da pentester provetti!) in una cornice ben delineata e soprattutto con il pieno accordo del proprietario della rete target, è altrettanto vero che esporre su Internet una rete priva di protezione costituisce, nel panorama attuale, un chiaro segno di follia (oltre che una casistica, per fortuna, poco frequente!).
Su Hacker Journal 220 colmiamo questa lacuna della “palestra”, rendendo l’ambiente di test ancora più aderente alla realtà dei contesti con cui potrai venire a contatto nella tua futura carriera di pentester. Scoprirai come e dove installare un dispositivo di filtraggio su cui fare esperimenti!
Tutto questo e altro ancora lo trovi su Hacker Journal 220 in tutte le edicole o su Sprea.it.
- News4 mesi ago
Hacker Journal 251
- News4 anni ago
Abbonati ad Hacker Journal!
- Articoli3 anni ago
Parrot Security OS: Linux all’italiana
- News4 anni ago
Accademia Hacker Journal
- News1 anno ago
Le migliori Hacker Girl di tutto il mondo
- Articoli2 anni ago
Come Scoprire password Wi-Fi con il nuovo attacco su WPA / WPA2
- Archivio HJ3 anni ago
Il 1 Numero di Hacker Journal
- Articoli1 anno ago
Guida: Come accedere al Dark Web in modo Anonimo