Connect with us

News

Il nuovo Ransomware Ekans prende di mira i sistemi di controllo industriale

Redazione

Pubblicato

il

Criminali informatici stanno lanciando nuovi attacchi di ransomware rivolti  ai sistemi di controllo industriale (ICS) in quella che i ricercatori dicono sia la prima istanza di malware crittografato di file che viene costruito per infettare direttamente le reti di computer che controllano le operazioni negli ambienti di produzione e di utilità.

Un nuovo rapporto  della società di sicurezza informatica Dragos illustra in dettaglio le caratteristiche del ransomware noto come Ekans.

I ricercatori hanno scoperto che Ekans contiene un elenco di comandi e processi associati a una serie di funzionalità specifiche del sistema di controllo industriale volte ad arrestare queste funzioni in un attacco di ransomware. I file crittografati vengono rinominati con un’estensione casuale di cinque caratteri, mentre alle vittime viene presentata una nota di riscatto con un indirizzo e-mail da contattare per negoziare un riscatto da pagare in criptovaluta .

Al momento non è del tutto certo come Ekans sia distribuito alle vittime, ma per proteggere dagli attacchi ransomware , si consiglia di segmentare i sistemi ICS dal resto della rete, quindi anche se un computer Windows standard è compromesso, un utente malintenzionato non può passare ai sistemi che controllano l’infrastruttura.

 

Facebook Comment

In Edicola


241 – Dal 21 Febbraio 2020!

Forum

Facebook

Trending

IN EDICOLA