Connect with us

News

Hacker bloccano la città di Atlanta

Massimiliano Zagaglia

Published

on

La mattina del 22 marzo, un attacco di tipo ransomware ha bloccato i dati dell’intera città di Atlanta negli Stati Uniti  con una richiesta di riscatto di $51.000, da pagare in bitcoin.

Si sta lavorando per trovare una soluzione per superare l’attacco senza pagare il riscatto, coinvolgendo “i migliori partner esterni” per cercare la soluzione, secondo la stazione di notizie di Atlanta WSB-TV .

A partire dal 27 marzo, i dipendenti della città sono rimasti senza acesso email o accesso a Internet; i residenti non possono pagare le bollette elettriche; il wi-fi è spento all’aeroporto internazionale di Atlanta; e molti dipartimenti – incluso il carcere della città – “vengono usati carta e penna, mentre non c’è accesso ai record elettronici per i tribunali municipali”, secondo un rapporto di Georgia Public Broadcasting.

“Questo è uno dei più grandi attacchi di ransomware, è un attacco al nostro governo”, ha detto il sindaco di Atlanta Keisha Lance Bottoms in una conferenza stampa, riferisce Reuters . “Abbiamo a che fare con una (inaspettata) situazione di sicurezza nazionale”.



Il sindaco ha anche avvertito i dipendenti e i residenti della città di Atlanta di tenere d’occhio i loro conti bancari e di rafforzare la sicurezza delle informazioni personali, per ogni evenienza.

“Stiamo facendo tutto ciò che possiamo per rendere gli investimenti digitali in città il più protetti possibile “, ha detto Bottoms alla WSB-TV.

Ti potrebbe interessare

SUSE linux venduto per $2,5 miliardi SUSE, la società di software open source di proprietà della britannica Micro Focus International, è stata venduta a una società svedese di private equ...
Hacking Team – gli USA non intendono collabo... La vicenda risale al 2015 quando la società Milanese Hacking Team fu ideatrice del virus Galileo spia venduto a svariate polizie di tutto il mondo. L'...
Speciale RASPBERRY PI 3B+ in Edicola Uno speciale dedicato RASPBERRY PI 3B+ che puoi trovare in edicola. Tanti argomenti trattati e le migliori soluzioni hardware per costruire un compute...
Abbonati ad Hacker Journal! Torna in Edicola dal 5 Gennaio 2018 la mitica rivista! . Se desideri abbonarti ad Hacker Journal sia cartaceo che digitale basta seguire il link qui d...

Appassionato di informatica, GNU/Linux, Open Source e sicurezza da tempo immane, di solito passo il tempo libero tra una Raspberry Pi, una distro e un report di security.

Facebook Comment


In Edicola


Dal 10 AGOSTO 2018!

Forum

Facebook

Collezione HJ

Trending

IN EDICOLA