Connect with us

Cybersecurity

Aaron Swartz : Hacker innovatore e la battaglia per il sapere accessibile

Redazione

Pubblicato

il

Per l’anniversario della morte di Aaron Swartz dell’8 Novembre , la Milano University Press Università di Milano ha pubblicato la biografia su Aaron scritta da Giovanni Ziccardi, “Aggiustare il mondo. La vita, il processo e l’eredità dell’hacker Aaron Swartz” che è liberamente scaricabile in open access.

Le vicende di Swartz e la sua lotta per la trasparenza, per la libera informazione e contro la corruzione in politica sono, ancora oggi, estremamente attuali in un mondo digitale che è sempre meno attento ai diritti e alle libertà dei cittadini.

La vita troppo breve dell’hacker Aaron Swartz – morto suicida l’11 gennaio del 2013 – ha tantissimi aspetti incredibili. Piccolo genio dell’informatica cresciuto in un sobborgo di Chicago, incontra, da adolescente, studiosi del calibro di Tim Berners-Lee e Lawrence Lessig e lavora con loro per costruire le architetture informatiche, e le licenze d’uso, del futuro.


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

[wpdevart_facebook_comment curent_url="http://developers.facebook.com/docs/plugins/comments/" order_type="social" title_text="Facebook Comment" title_text_color="#000000" title_text_font_size="22" title_text_font_famely="monospace" title_text_position="left" width="100%" bg_color="#d4d4d4" animation_effect="random" count_of_comments="7" ]

Articoli

Navigazioni protette e sicure!

Ecco un’estensione per browser capace di rendere la navigazione su Internet davvero migliore: priva di pubblicità, sicura e che strizza l’occhio alla privacy

Avatar

Pubblicato

il

uBlock Origin non è solo un potente software Adblock, cioè in grado di fermare le pubblicità sui siti visitati, ma un vero e proprio sistema di filtraggio, capace di bloccare anche JavaScript, spyware e malware. Semplice da utilizzare, è distribuito con licenza open source, è multipiattaforma e risulta essere molto leggero in termini di utilizzo della memoria (se paragonato ad altre estensioni o programmi simili). Sviluppato inizialmente (e ancora sostenuto) dal suo ideatore, Raymond Hill, si installa in pochi secondi e consente di eseguire un filtraggio completo delle pubblicità, bloccare elementi multimediali pesanti e impostare filtri personalizzati in base alle proprie esigenze.

 

PERCHÉ UTILIZZARE UBLOCK ORIGIN?

Per due semplici ragioni: la prima, per le sue potenzialità e per la semplicità di utilizzo; la seconda, perché fa parte dell’ormai nota “La cassetta degli attrezzi anticensura” di cui abbiamo già scritto sulla rivista parlando della cyberguerra dichiarata dal collettivo Anonymous contro l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin. Una serie di tool utili a tutelare la privacy e ad aggirare le limitazioni imposte dal governo sovietico. Vediamo come si usa.

 

 

 IN PRATICA

Installate l’add-on collegandovi a questo indirizzo  e cliccando su Aggiungi a Firefox, se navigate con il browser di Mozilla, oppure su Aggiungi se adoperate Google Chrome, o ancora su Ottieni per Edge. Scegliete il pulsante Installa e aspettate qualche secondo. Un messaggio vi avviserà che è tutto pronto.

 

Cliccate sull’add-on appena installato. Vi si aprirà la sua piccola schermata con tutti i comandi principali. Selezionate il simbolo degli ingranaggi: è in basso a destra. La scheda che apparirà è la dashboard del tool. Personalizzate a vostro piacere l’aspetto e la privacy dalle Opzioni.

 

Nella parte bassa della schermata, in base alle vostre esigenze, spuntate una o più voci. C’è quella che blocca gli elementi multimediali maggiori di 50 KB, i font remoti e i componenti JavaScript. Questo sarà il comportamento predefinito che ritroverete ogni volta che riaprirete il browser.

 

Dalle due schede di fianco potete personalizzare le impostazioni richiamando dei filtri e delle regole: si possono impostare filtri di terze parti e/o scriverne ex novo. Dovete ricordare che ogni filtro va impostato su una sola riga. Se non avete voglia di cimentarvi nella stesura dei filtri, online ne trovate tantissimi già pronti. Basta una semplice ricerca.

 

Se volete escludere uno o più siti, creare quindi una whitelist, il procedimento è banale: vi basta cliccare sull’icona blu di spegnimento dell’add-on e ricaricare la pagina. Per riattivare il bloccaggio per il sito, è sufficiente selezionare lo stesso pulsante. In alternativa, se volete un bloccaggio continuate, compilate la scheda Whitelist della dashboad.

 

Il tool uBlock Origin consente anche di ripristinare le impostazioni di fabbrica. Sempre dalla dashboard, selezionate la scheda Opzioni, scorrete fino in fondo alla pagina poi cliccate sul pulsante Ripristina le impostazioni predefinite… Ora potete riconfigurare l’add-on come meglio credete.

 

 

*illustrazione articolo progettata da  Freepik

 


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

Continua a Leggere

Corsi

Corsi di formazione gratuiti a tema cybersecurity

Microsoft Italia e la Fondazione Mondo Digitale hanno avviato nuovi corsi di formazione online mirati a favorire la diffusione di competenze nel campo della sicurezza informatica

Avatar

Pubblicato

il

Disponibili dal 1° marzo i nuovi corsi di formazione gratuiti a tema sicurezza informatica per cittadini e studenti promossi da Microsoft Italia in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale. I corsi si svolgono quotidianamente online a questo indirizzo.
L’annuncio fa parte del progetto più ampio “Ambizione Italia per la Cybersecurity“, un programma formativo strutturato su diversi livelli. L’obiettivo principale è quello di formare esperti in cybersicurezza, una figura professionale sempre più richiesta sul mercato del lavoro. Parallelamente, si mira a sensibilizzare scuole e cittadini sui temi della privacy e della sicurezza, permettendo a tutti di adottare un approccio responsabile alle opportunità digitali. Il corso comprende video-pillole di breve durata che coprono argomenti che vanno dall’uso di password efficaci alla comprensione dei principali rischi online, fornendo anche nozioni e suggerimenti per effettuare transazioni online in modo sicuro. Queste risorse sono accessibili sulla piattaforma della Fondazione Mondo Digitale.

Secondo l’ultimo Digital Defense Report, Microsoft raccoglie ogni giorno oltre 65 trilioni di segnali. Nell’ultimo anno si è assistito a un aumento della portata globale degli attacchi, che hanno interessato ben 120 Paesi, alimentati dallo spionaggio da parte dei governi attraverso operazioni di influenza. Mentre poi nel recente passato gli attacchi maggiormente utilizzati erano incentrati sulla distruzione di dati o risorse o sul guadagno finanziario attraverso ransomware, i dati mostrano che oggi la motivazione predominante è quella di rubare informazioni, monitorare segretamente le comunicazioni o manipolare ciò che le persone leggono, mostrando una convergenza sempre maggiore tra attacchi informatici e operazioni di influenza. L’Intelligenza Artificiale sta giocando un ruolo chiave: se da un lato crea nuove minacce sempre più sofisticate, dall’altro produce nuove opportunità di difesa. L’AI, infatti, è utilizzata sempre più di frequente dai cybercriminali per perfezionare gli attacchi ma, allo stesso tempo, l’AI sarà fondamentale per una difesa sempre più efficace, grazie alla capacità di automatizzare e velocizzare aspetti della cybersecurity come il rilevamento delle minacce, la risposta, l’analisi e la previsione.

 

Rischi e minacce stanno crescendo costantemente. La mancanza di competenze adeguate nel settore della cybersecurity – sia avanzate sia di base – può causare danni significativi non solo alle aziende ma a tutti noi. Non è più una questione per i soli addetti ai lavori, ma è necessario che tutti prestino attenzione alla sicurezza dei propri dati, per se stessi e per gli altri. Il rischio non riguarda solamente le grandi aziende, ma anche per le piccole e medie imprese e i singoli cittadini. Con Ambizione Italia per la Cybersecurity vogliamo dare il nostro contributo. Insieme a Fondazione Mondo Digitale e all’ecosistema dei partner, possiamo accelerare sulla formazione per avere i giusti strumenti e competenze per affrontare le sfide del presente e del futuro” ha affermato Tamara Zancan, Direttrice Cybersecurity, Compliance e Identity.

“Grazie alla consolidata alleanza con Microsoft promuoviamo un intenso programma formativo sulla cybersecurity che ci impegna a vari livelli. A febbraio abbiamo coinvolto nell’hackathon finale del percorso Hacker vs hacker, parte di Ambizione Italia per la cybersecurity, 80 ragazze e ragazzi delle scuole superiori presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. L’obiettivo è imparare a difendersi dagli attacchi cyber. Solo qualche giorno fa, presso la Microsoft House di Milano, inoltre, 15 giovani donne hanno incontrato Vasu Jakkal, vicepresidente di Microsoft per la Security, Compliance, Identity & Privacy per parlare di parità di genere nel settore delle tecnologie. Il nostro è un impegno a tutto tondo perché la sicurezza informatica riguarda da vicino la vita di tutti noi” – ha dichiarato Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale.

 

 

Leggi anche: “Microsoft scopre vulnerabilità in MacOS


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

Continua a Leggere

Corsi

A scuola di cybersecurity

Cisco Italia rilancia la Cybersecurity Scholarship, che permetterà a 1.000 persone di formarsi come esperti della sicurezza informatica: candidature aperte fino al 27 novembre

Avatar

Pubblicato

il

Ottobre è il mese internazionale della cybersecurity e per l’occasione Cisco Italia ha annunciato la quinta edizione della Cybersecurity Scholarship, una iniziativa che mette a disposizione 1.000 borse di studio per prepararsi gratuitamente a diventare un esperto di cybersecurity.

Le borse di studio consentono di seguire gratuitamente il percorso Cybersecurity Career Path delle Networking Academy Cisco nel quadro di un’attività di studio che dura 6 mesi, da dicembre 2023 a giugno 2024.  Sono previste lezioni online, webinar con professionisti di settore, laboratori finali che verranno proposti dagli Academy partner Cisco di tutta Italia.

I partecipanti avranno accesso anche alla community delle Networking Academy con tutte le sue opportunità, e potranno entrare in contatto con realtà aziendali che operano nel settore digitale. Da sottolineare che il percorso formativo costituisce anche un’introduzione alla certificazione Cisco Certified Support Technician – Cybersecurity.

Le borse di studio sono aperte a persone tra i 16 e i 45 anni con una istruzione superiore o universitaria, ed è raccomandato avere una conoscenza dell’inglese di livello B2. Altro requisito prevede la partecipazione, entro il 27 novembre 2023, al corso introduttivo “Intro to Cybersecurity” e l’invio del form di iscrizione.
Tutte le informazioni sono disponibili su questo sito.

 

Leggi anche: “Al via la quarta edizione di cybersecurity scholarship

Continua a Leggere

Cybersecurity

Nuove minacce Hacker, AXLocker, Octocrypt e Alice Ransomware

Redazione

Pubblicato

il

Cyble Research and Intelligence Labs ha scoperto tre nuove famiglie di ransomware che crittografano i documenti della vittima e consentono a Discord ATO (acquisizione dell’account) di rubare dati.

Le tre varianti includono AXLocker, Octocrypt e Alice Ransomware. Vale la pena notare che Discord è relativamente popolare tra le comunità crittografiche e gaming.

 

Ne post sul blog , i ricercatori di Cyble hanno confermano che le organizzazioni dovrebbero migliorare la loro scansione per i primi segnali di allarme di nuove varianti e credenziali compromesse per contrastare potenziali attacchi.

Le aziende devono stare al passo con le tecniche di attacco utilizzate da hacker per prendere di mira i propri sistemi. Questo è possibile solo attraverso l’implementazione di best practice di sicurezza e controlli di sicurezza avanzati.

Continua a Leggere

Cybersecurity

Bypassa la Lockscreen di Android e guadagna 70.000 $

Redazione

Pubblicato

il

David Schütz ha trovato trovato un modo per aggirare la schermata di blocco sui suoi smartphone Google Pixel 6 e Pixel 5 completamente patchati, consentendo a chiunque abbia accesso fisico al dispositivo di sbloccarlo. Google ha risolto il problema di sicurezza sull’ultimo aggiornamento di Android rilasciato la scorsa settimana.

I dispositivi Android richiedono sempre una password o una sequenza di blocco della schermata al riavvio per motivi di sicurezza, quindi passare direttamente allo sblocco delle impronte digitali non era normale.

Il ricercatore ha continuato a sperimentare e quando ha provato a riprodurre il bug senza riavviare il dispositivo, ha pensato che fosse possibile andare direttamente alla schermata principale (bypassando anche l’impronta digitale), a patto che il dispositivo fosse stato sbloccato dal proprietario almeno una volta.

Google infine  ha assegnato al ricercatore 70.000 dollari per la sua scoperta.

Gli utenti di Android 10, 11, 12 e 13 possono correggere questo difetto applicando l’aggiornamento della sicurezza del 7 novembre 2022.

Continua a Leggere

Cybersecurity

Sito Parlamento europeo down: probabile attacco hacker russo

Redazione

Pubblicato

il

Il sito del Parlamento Europeo da fonti repubblica pare sia sotto attacco probabilmente da hacker filo russi.

Il sito del Parlamento europeo, così come la connessione wifi in tutta la sede di Strasburgo, è rimasto fuori uso per diverso tempo. Sul web circolano le rivendicazioni di un attacco hacker da parte di Anonymous Russia e Killnet. In diversi Paesi il sito del Parlamento europeo risulta ancora inaccessibile.

 


Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook , Twitter, Mastodon

Continua a Leggere

Cybersecurity

Malware RapperBot prende di mira i server di gioco con attacchi DDoS

Redazione

Pubblicato

il

I ricercatori di Fortinet FortiGuard Labs hanno scoperto nuovi campioni di malware RapperBot, indicando che gli attori delle minacce stanno costruendo una botnet per lanciare paralizzanti attacchi denial of service distribuiti (attacchi DDoS) contro i server di gioco.

I ricercatori di Fortinet in un post sul blog confermano che il malware può prendere di mira solo appliance che eseguono architetture PowerPC, ARM, SH4, SPARC e MIPS. Può arrestare rapidamente il suo meccanismo di autopropagazione se vengono eseguiti su chipset Intel.

“Sulla base delle innegabili somiglianze tra questa nuova campagna e la campagna RapperBot precedentemente segnalata, è molto probabile che siano gestite da un singolo hacker o da diversi  con accesso a un codice sorgente di base condiviso privatamente”.

Continua a Leggere

Trending