Connect with us

News

Gli attacchi di SamSam Ransomware hanno generato 6milioni di dollari

Redazione

Published

on

Il ransomware è diventato un affare del mercato nero multimilionario per i criminali informatici e SamSam è un ottimo esempio.

Una nuova ricerca ha rivelato che il ransomware SamSam ha estorto quasi $ 6 milioni dalle sue vittime da dicembre 2015, quando la cyber gang dietro il ransomware ha iniziato a distribuire il malware in natura.

I ricercatori di Sophos hanno rintracciato gli indirizzi Bitcoin di proprietà degli aggressori menzionati nelle note di riscatto di ciascuna versione di SamSam e hanno scoperto che gli aggressori hanno ricevuto oltre $ 5,9 milioni da appena 233 vittime, e i loro profitti sono ancora in aumento, pari a circa $ 300.000 al mese.

Una volta che sono sull’intera rete, il ransomware quindi crittografa i dati del sistema e richiede un enorme pagamento di riscatto (di solito più di $ 50.000 che è molto più alto del normale) in Bitcoin in cambio delle chiavi di decrittografia.



“Un sistema a più livelli assicura che il ransomware crittografa prima i dati più preziosi, ma alla fine cripta anche tutto ciò relativo aii file relativi al sistema Windows.”

“Questo metodo ha diversi vantaggi: in quanto attacco manuale, non comporta il rischio di diffondersi senza controllo, di attirare attenzioni indesiderate, ma consente anche agli hacker di selezionare gli obiettivi e di sapere quali computer sono stati crittografati”.

Ti potrebbe interessare

Ransomware, un nuovo attacco Process Doppelgänging... I ricercatori di Kaspersky Lab hanno individuato il primo ransomware che sfrutta il Process Doppelgänging , una nuova tecnica di iniezione di codice c...
DHL: Nuovo Attacco Email Pishing Il compartimento informatico Computer Emergency Response Team dedicato alla Pubblica Amministrazione ha comunicato di un nuovo attacco phishing per cl...
S2, la Dash & Action Cam di Ezviz Hai mai visto uno di quei “pazzi” filmati russi con incidenti automobilistici al limite del folle? Senza l’uso di una dash cam non avresti mai potuto ...
Hacker svela nuovi exploit di Zero-Day di Windows ... Un ricercatore di sicurezza con l'alias di Twitter SandboxEscaper, che due mesi fa pubblicamente ha abbandonato un exploit zero-day per l'Utilità di p...

Lo staff di Hackerjournal che vi fornisce ogni giorno notizie, recensioni, anteprime e interviste legate alla sicurezza digitale.

Facebook Comment


In Edicola


Dal 14 DICEMBRE 2018!

Forum

Facebook

Collezione HJ

Trending

IN EDICOLA
Copertina Hacker Journal 227