Connect with us

News

Gli attacchi di SamSam Ransomware hanno generato 6milioni di dollari

Redazione

Pubblicato

il

Il ransomware è diventato un affare del mercato nero multimilionario per i criminali informatici e SamSam è un ottimo esempio.

Una nuova ricerca ha rivelato che il ransomware SamSam ha estorto quasi $ 6 milioni dalle sue vittime da dicembre 2015, quando la cyber gang dietro il ransomware ha iniziato a distribuire il malware in natura.

I ricercatori di Sophos hanno rintracciato gli indirizzi Bitcoin di proprietà degli aggressori menzionati nelle note di riscatto di ciascuna versione di SamSam e hanno scoperto che gli aggressori hanno ricevuto oltre $ 5,9 milioni da appena 233 vittime, e i loro profitti sono ancora in aumento, pari a circa $ 300.000 al mese.

Una volta che sono sull’intera rete, il ransomware quindi crittografa i dati del sistema e richiede un enorme pagamento di riscatto (di solito più di $ 50.000 che è molto più alto del normale) in Bitcoin in cambio delle chiavi di decrittografia.



“Un sistema a più livelli assicura che il ransomware crittografa prima i dati più preziosi, ma alla fine cripta anche tutto ciò relativo aii file relativi al sistema Windows.”

“Questo metodo ha diversi vantaggi: in quanto attacco manuale, non comporta il rischio di diffondersi senza controllo, di attirare attenzioni indesiderate, ma consente anche agli hacker di selezionare gli obiettivi e di sapere quali computer sono stati crittografati”.

Ti potrebbe interessare

Anonplus attacco hacker al sito di Matteo Salvini AnonPlus, dopo aver attaccato la sede del Pd di Firenze, nelle scorse ore ha diffuso un nuovo leak riguardante il leader della Lega Matteo Salvini. A ...
Linux: Bug SnapD consente agli hacker di ottenere ... Ubuntu e alcune altre distribuzioni Linux soffrono di una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi che potrebbe consentire a un utente malinten...
È morto John Perry Barlow, il visionario pioniere ... Ci lascia all'età di 70 anni John Perry Barlow, saggista, poeta e fondatore dell’Electronic Frontier Foundation (no-profit in prima linea per la difes...
Corso di sicurezza informatica nelle piccole e med... Prende il via il primo corso dell'Accademia di Hacker Journal, la scuola per chi vuole diventare un esperto di sicurezza informatica e di Web. DESCRI...

Lo staff di Hackerjournal che vi fornisce ogni giorno notizie, recensioni, anteprime e interviste legate alla sicurezza digitale.

Facebook Comment


In Edicola


Dal 15 FEBBGRAIO 2019!

Forum

Facebook

Trending

IN EDICOLA