Connect with us

Tecnologia

Nokia 8110, la leggenda ritorna!

Massimiliano Zagaglia

Pubblicato

il

Nokia 8110 4G









Nokia ha rivisitato uno dei suoi telefoni più leggendari, l’8110, che ora è dotato di connessione 4G e di un’interfaccia utente semplice e familiare.

Il Nokia 8110 4G non si fa di certo notare per le tecnologie che incorpora, ma cerca il successo da una parte strizzando l’occhio ai nostalgici del marchio (l’8110 originale arrivò nei negozi nel 1996) e dall’altra offrendo tutto ciò che può servire a chi cerca un feature phone.

L’aspetto esteriore e quello tecnologico

Il nuovo 8110, come il suo progenitore, è caratterizzato da uno sportellino scorrevole che, facendolo scendere, rivela la classica tastiera fisica dei Nokia di una volta. Questa tastiera è pratica, ma avendo i tasti piuttosto piccoli si adatta poco a chi ha grandi mani o alle persone più anziane. Questo telefono viene venduto in Italia in due colorazioni, nero e giallo (quella che preferiamo) e il prezzo di listino è di 89,99 €. Online comunque si trova spesso a qualcosina in meno, per esempio su Amazon a questo link.

Grazie alla piattaforma Qualcomm 205 Mobile Platform è possibile sfruttare le reti 4G (il telefono è dual sim, un alloggiamento supporta il 4G, l’altro è solo 2G) e, con la connessione Wi-Fi, si può trasformare il telefonino in un hotspot portatile per condividere la connessione Internet con altri device propri o di amici e parenti. Oltre al 4G e al Wi-Fi 802.11 b/g/n (solo su frequenza a 2,4 GHz) troviamo il GPS e il Bluetooth 4.2; è presente anche il jack per le cuffie.
L’audio delle telefonate è davvero buono, così come la qualità della ricezione (per accettare o terminare una telefonata è sufficiente aprire o chiudere lo slide).

Integrato nello chassis in policarbonato troviamo poi uno schermo da 2,45 pollici (con risoluzione QVGA, 320×240 pixel) e un connettore microUSB per la ricarica della batteria da 1.500 mAh. Cosa è rimasto indietro? Ah sì, la memoria è di soli 4 GB, espandibili con microSD (max 32 GB), e la fotocamera presente sul retro è da 2 Megapixel, nulla di stupefacente.



Il sistema operativo user friendly

L’interfaccia utente è semplice da usare. HMD Global (il produttore dei telefoni Nokia) ha fatto ricorso al sistema operativo KaiOS che deriva dall’ormai abbandonato Firefox OS. Con l’accesso all’app store per scaricare app come Google Assistant, Google Maps, Google Search e Twitter, Nokia 8110 4G è in grado di inviare e ricevere email, importare i contatti e sincronizzare il calendario con Gmail. Qualche tempo fa è stato annunciato l’arrivo di WhatsApp, ma non è ancora presente nello store.

Ti potrebbe interessare

Huawei presenta domani a Londra il Mate 20/20 Pro Il colosso cinese Huawei si appresta a presentare domani (16 ottobre 2018), a Londra, il suo nuovo smartphone di punta, il Mate 20 Pro (assieme al Mat...
Mediacom edgeBook S130E, pratico come un tablet e ... Versatilità, discrete prestazioni, lunga autonomia e prezzo competitivo: il nuovo 2 in 1 di Mediacom ha tutto ciò che serve per conquistare i...
Diventa famoso con Huawei P Smart 2019 I social network e le app per smartphone hanno generato tutta una serie di “fenomeni” nuovi che vedono come protagonisti i più giovani. Grazie alle nu...
S2, la Dash & Action Cam di Ezviz Hai mai visto uno di quei “pazzi” filmati russi con incidenti automobilistici al limite del folle? Senza l’uso di una dash cam non avresti mai potuto ...

Appassionato di informatica, GNU/Linux, Open Source e sicurezza da tempo immane, di solito passo il tempo libero tra una Raspberry Pi, una distro e un report di security.

Facebook Comment


In Edicola


Dal 15 FEBBGRAIO 2019!

Forum

Facebook

Trending

IN EDICOLA