Connect with us

Articoli

Come ripristinare Admin e Password di accesso su Windows 10

Redazione

Pubblicato

il

Se non ricordi la password di accesso o per motivi non derivanti dalla tua volontà desideri recuperare l’id di accesso alla tua macchina segui questi metodi validi per Windows 10 / 8 e 7.

Metodo 1: Utilizzo di exploit

Il trucco comporta l’hacking della funzionalità Sticky Keys con il prompt dei comandi in modo da poter reimpostare la password dimenticata dell’account locale di Windows nella schermata di accesso. Supponendo di avere il DVD/USB di installazione di Windows pronto, seguire i passaggi indicati di seguito.

  1. Avvia il tuo computer con il DVD/USB di installazione di Windows.
  2. Nella schermata di installazione di Windows, premere contemporaneamente i tasti MAIUSC + F10 per aprire il prompt dei comandi. Eseguire questo comando per salvare la copia originale dell’applicazione Sticky Keys ( sethc.exe ) in una posizione diversa.

copia d: \ windows \ system32 \ sethc.exe d: \

  1. Digitare il seguente comando e premere Invio. Ora l’applicazione Sticky Keys è stata sostituita da CMD.

copia /yd:\windows\system32\cmd.exe d: \ windows \ system32 \ sethc.exe

  1. Riavviare il dispositivo e estrarre il DVD di installazione.
  2. Quando sei nella schermata di accesso di Windows, premi il tasto SHIFT cinque volte di seguito. Ciò avrebbe attivato l’applicazione Sticky Keys, ma ora avvierà un prompt dei comandi.
  3. A questo punto, è possibile utilizzare il comando seguente per reimpostare la password di Windows dimenticata di qualsiasi account utente locale sul computer.

utente root nome_utente_nome nuova_password

 

Metodo 2: utilizzo di software di terze parti

Ci sono un paio di Live CD in grado di reimpostare una password di Windows dimenticata, come ad esempio Offline NT Password & Registry Editor (leggermente obsoleto), BootCD di Hiren e PCUnlocker . Nessuno di questi strumenti può essere utilizzato su un Windows con firmware UEFI, e solo uno di essi dovrebbe mai essere utilizzato: PCUnlocker.

Quando si è bloccati da un computer Windows, PCUnlocker non solo resetterà la password dell’amministratore locale smarrito, ma eviterà anche l’accesso dell’account Microsoft o dell’utente del dominio. Questa utilissima utility può aiutarti a riottenere l’accesso a qualsiasi account bloccato di Windows in semplici passaggi:

  1. Per iniziare, è necessario scaricare l’immagine ISO di PCUnlocker utilizzando un altro computer a cui è possibile accedere.
  2.  Successivamente, è necessario scrivere l’immagine ISO su un CD vuoto utilizzando il software di masterizzazione. Oppure, in alternativa, crea un’unità USB PCUnlocker avviabile utilizzando il software gratuito Rufus.
  3. Quando il tuo CD di avvio (o unità USB) è pronto, collegalo al computer bloccato. Entra nella configurazione del BIOS e modifica la priorità di avvio: sposta il “CD / DVD-ROM” (o “Dispositivi di rimozione”) nella parte superiore dell’elenco.
  4. Dopo aver riavviato correttamente il CD, il programma PCUnlocker caricherà automaticamente il registro di Windows e gli utenti disponibili verranno visualizzati sullo schermo. Selezionare un utente che si desidera modificare e fare clic sul pulsante Ripristina password . Cancellerà la tua password dimenticata in pochissimo tempo.
  5. Ora che la password è stata ripristinata, fare clic sul pulsante Riavvia . Ora sei pronto per accedere a un account Windows senza password!

 

 

Facebook Comment

Newsletter

In Edicola


Dal 14 Giugno 2019!

Forum

Facebook

Trending

IN EDICOLA