Articoli
Game Over: il tuo account è stato craccato

Sei un videogiocatore incallito? Allora inizia a preoccuparti! No, non stiamo parlando dei videogiochi violenti… ma di cybercrimine. Il gaming online è divenuto, negli ultimi anni, un settore estremamente remunerativo e il numero di account è in costante aumento. In una ricerca di Kaspersky Lab leggiamo che più della metà delle persone (53%) di tutto il mondo gioca online, percentuale che sale al 67% se si guarda alla fascia d’età 16-24. E cosa fanno i criminali informatici? Rubano gli account (e con essi anche i dati sulle carte di credito) e li rivendono, semplice. Come fanno? Altrettanto semplice… tu, sì, proprio tu, usi una password “forte” per il tuo account online? Le statistiche dicono di no.
Se non stai attento ti fregano
Sempre dai dati diffusi dai laboratori di Kaspersky scopriamo che tra chi è stato vittima di un tentativo di attacco o di un attacco andato a buon fine ai danni di un proprio account online, il 16% si è visto violati i propri profili gaming, percentuale che sale al 21% tra gli uomini. Tra questi, almeno la metà delle persone non è abbastanza skillata per ripristinare in breve tempo gli accessi. Tutti questi aspetti sommati hanno come risultato: furto di dati; conseguenze emotive a causa del mancato accesso ai propri giochi preferiti; perdita dei risultati raggiunti e relativo spreco di denaro.
La soluzione?
Per limitare il pericolo (limitare, non annullare…) cambia subito le tue password, anzi cambiale ora e anche tra un paio di mesi, e poi tra altri due… e scegli sempre una password complessa, robusta. Se non sai come farla e ti serve qualche trucco, scrivi in redazione – redazione (at) hackerjournal.it – e vedremo di preparare un articolo su questo argomento.
- News1 mese ago
Hacker Journal 249
- News3 anni ago
Abbonati ad Hacker Journal!
- Articoli3 anni ago
Superare i firewall
- Articoli3 anni ago
Parrot Security OS: Linux all’italiana
- News4 anni ago
Accademia Hacker Journal
- News11 mesi ago
Le migliori Hacker Girl di tutto il mondo
- Articoli2 anni ago
Come Scoprire password Wi-Fi con il nuovo attacco su WPA / WPA2
- Archivio HJ3 anni ago
Il 1 Numero di Hacker Journal