Connect with us

News

Wikipedia Italia oscura le pagine contro la direttiva Copyright UE

Redazione

Published

on

Il 5 luglio si voterà nel parlamento Europeo la nuova direttiva sul Copyright che se approvata potrebbe minare la stessa natura libera e democratica di Internet. Contro i due articoli 11 e 13 si sono scontrati oltre 70 personalità di alto rilievo nel settore web, e Luigi di Maio che ha tacciato la nuova direttiva accusandola di censura e  nuove restrizioni non necessarie. Ecco il testo di Wikipedia:

 

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.

Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.



La proposta ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee (qui), 169 accademici (qui), 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica (qui) e di Wikimedia Foundation (qui).

Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell’enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un’enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l’attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall’abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l’estensione della libertà di panorama a tutta l’UE e la protezione del pubblico dominio.

https://meta.wikimedia.org/wiki/SaveYourInternet

La comunità italiana di Wikipedia

Ti potrebbe interessare

DNS-Hijacking Malware iOS, Android e desktop in tu... Soprannominato Roaming Mantis , il malware è stato inizialmente rilevato con tecniche Hijacking il mese scorso ,nato per distribuire malware banking A...
Anonymous Operazione #OpGreenRights – Politi... Vi avevamo già parlato dell'operazione #OpGreenRights da parte del collettivo hacker  Anoymous. Nella giornata del 19 Novembre è stato rilasciato un n...
Anonymous Italia: Nuovo Comunicato online In un comunicato del 2 Novembre Anonymous Italia spiega il motivo dei recenti defaced e dump collezionati in questi giorni contro siti Istituzionali, ...
Wi-Fi più sicuro con il protocollo WPA3 Oggi Wi-Fi Alliance ha ufficialmente lanciato WPA3 , lo standard di sicurezza Wi-Fi di nuova generazione che promette di eliminare tutte le vulnerabil...

Lo staff di Hackerjournal che vi fornisce ogni giorno notizie, recensioni, anteprime e interviste legate alla sicurezza digitale.

Facebook Comment


In Edicola


Dal 14 DICEMBRE 2018!

Forum

Facebook

Collezione HJ

Trending

IN EDICOLA
Copertina Hacker Journal 227