News
Linux nuova vulnerabilità Uid> int_max

Un account utente con privilegi ridotti sulla maggior parte dei sistemi operativi Linux con valore UID superiore a 2147483647 può eseguire qualsiasi comando systemctl in maniera non autorizzata, grazie a una vulnerabilità scoperta di recente.
La vulnerabilità segnalata risiede in realtà in PolicyKit (noto anche come polkit) -un toolkit a livello di applicazione per sistemi operativi Unix che definisce le politiche, gestisce i privilegi a livello di sistema e fornisce ai processi non privilegiati la possibilità di comunicare con quelli privilegiati, come come “sudo”, che non concede il permesso di root per un intero processo.
Il problema, tracciato come CVE-2018-19788 , influisce sulla versione 0.115 di PolicyKit che viene preinstallata sulla maggior parte delle distribuzioni Linux, incluso Red Hat ,Debian , Ubuntu e CentOS.
Il ricercatore di sicurezza Rich Mirch, l’handle di Twitter ” 0xm1rch ” , ha anche rilasciato un exploit proof-of-concept (PoC) per dimostrare con successo la vulnerabilità che richiede un utente con l’UID 4000000000.
Red Hat ha raccomandato agli amministratori di sistema di non consentire alcun UID o UID negativo maggiore di 2147483646 al fine di mitigare il problema fino a quando la patch non viene rilasciata.
- News1 mese ago
Hacker Journal 249
- News3 anni ago
Abbonati ad Hacker Journal!
- Articoli3 anni ago
Superare i firewall
- Articoli3 anni ago
Parrot Security OS: Linux all’italiana
- News4 anni ago
Accademia Hacker Journal
- News11 mesi ago
Le migliori Hacker Girl di tutto il mondo
- Articoli2 anni ago
Come Scoprire password Wi-Fi con il nuovo attacco su WPA / WPA2
- Archivio HJ3 anni ago
Il 1 Numero di Hacker Journal